Bando sul Bilancio delle Associazioni della Consulta

IL BILANCIO SOCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

«…si chiama “bilancio” ma non è un bilancio, racconta dei fatti e non delle cifre, si rivolge a tutta la platea
degli stakeholder e non solo agli addetti ai lavori, serve a gestire il consenso e quindi a comunicare, ma
anche ad ascoltare».

In altre parole il bilancio sociale è il principale strumento di comunicazione dei valori che ispirano la gestione delle relazioni che l’associazione ha instaurato con la collettività, delle azioni sociali realizzate e degli effetti che queste hanno prodotto.
In qualunque modo vogliamo definirlo, si tratta comunque di un documento volontario che “racconta” la dimensione sociale dell’organizzazione rivolgendosi all’interno quale strumento di supporto alla gestione e all’esterno per comunicare con tutti i soggetti interessati.
Affianca il bilancio di esercizio, ma è diverso da questo, in quanto ha una prospettiva più ampia di quella economica e finanziaria.

Tratto da: L. Hinna “Il Bilancio sociale nelle Amministrazioni Pubbliche: processi, strumenti, strutture e valenze” Franco Angeli, Milano

Premessa:
La Consulta del Volontariato della provincia di Padova, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Padova e la Fondazione Antonveneta, nella convinzione che il bilancio sociale rappresenti per le associazioni un fondamentale strumento di riflessione e di conoscenza e nell’ottica di avvicinare gli studenti al mondo delle associazioni diffondendo così la cultura del volontariato e della solidarietà, promuove questo bando rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di Padova e provincia.

A chi si rivolge:
Il bando si rivolge agli studenti del triennio conclusivo delle scuole secondarie di secondo grado con indirizzo tecnico economico che, organizzati in gruppi di 3, si dovranno impegnare nella redazione del bilancio sociale di un’associazione, assegnata loro dalla Consulta del Volontariato, ente proponente il bando.
Gli studenti saranno affiancati e supportati nella redazione del documenti dai docenti di riferimento individuati in ciascuna scuola partecipante al bando.

Termini e modalità di partecipazione:
Le candidature dei gruppi di studenti interessati dovranno pervenire entro il 31/12/2016, redatte sull’apposito modulo di iscrizione.
Il modulo di iscrizione, compilato in tutte le sue parti, dovrà pervenire via mail all’indirizzo consulta@csvpadova.org
Entro il 31 gennaio 2017 verrà comunicato ai vari gruppi il nome dell’associazione abbinata e i riferimenti per contattarla.
Gli studenti, in collaborazione con le associazioni che si renderanno disponibili a fornire i dati necessari, dovranno poi redigere il bilancio sociale e consegnare gli elaborati finali entro il 30 aprile 2017.
Gli elaborati dovranno essere presentati sia in formato cartaceo che informatico in pdf.

Valutazione degli elaborati:
La commissione che valuterà gli elaborati sarà formata da rappresentanti della Consulta del Volontariato della Provincia di Padova, del Centro di servizio per il Volontariato (CSV) di Padova e da un rappresentante nominato dall’USP – Ufficio scolastico provinciale.

Premiazioni:
Per il gruppo che in ciascuna scuola partecipante avrà realizzato l’elaborato migliore, ad insindacabile giudizio della commissione, verrà riconosciuto come premio un buono acquisto di libri del valore di euro 150.
L’attività di conoscenza delle associazioni, di raccolta dati e di elaborazione dei bilanci sociali, potrà, a discrezione degli insegnanti, essere considerata esperienza valida ai fini dello svolgimento delle ore previste dall’alternanza scuola-lavoro.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...